la pecora neeeraaa....

la pecora neeeraaa....
mbeeehh

lunedì 29 novembre 2010

COME PREPARARE IL GESSO PER CREARE SCULTURE O DECORARE PRESEPI

Preparare lo stampo nel quale versare il gesso, perchè una volta preparato il composto non si ha molto tempo.

Prendere un recipiente nel quale preparare l'impasto, versarci dell'acqua, tenendo presente che il volume aumenterà di 1/3 all'incirca, quindi non riempirlo fino al bordo.

Ora vi serve la scagliola, un tipo di gesso fine, lo si può trovare in un qualsiasi negozio di edilizia, ed è in polvere.
Prendere una manata di scagliola e "spolverarla" sulla suprficie dell'acqua, come se si stesse mettendo il formaggio sulla pasta con le mani.
Questa operazione deve essere eseguita lentamente e senza gettare troppa scagliola, altrimenti si formeranno dei grumi, ma non troppo in modo che il gesso non si indurisca mentre lo si  fa.
Avanti così fino a quando il composto non avrà raggiunto la consistenza di una cioccolata calda.
E' bene non agitare troppo il tutto, per far sì che all'interno del composto ci siano meno bolle d'aria possibili.

A questo punto versare il gesso nello stampo lentamente.
Appoggiare una spatola alle pareti dello stampo e versare in modo che il composto si appoggi alla spatola e scivoli piano piano lungo la parete, questo per far sì che si formino meno bolle d'aria possibili e per controllare anche la presenza di eventuali grumi.
Finita questa operazione, sbattere delicatamente contro il tavolo d'appoggio (delicatamente) per far emergere le bollicine d'aria che si sono formate e aspettare.

Man mano il  gesso diventerà caldo, fino ad indurirsi.
Una volta che si sarà raffreddato togliere lo stampo e buon divertimento!Fare attenzione a non far indurire il gesso,altrimenti sarà difficile lavorarlo!Con il gesso si possono costruire molte cose,sabato con mio marito,le mie figlie ed una loro amichetta abbiamo costruito due presepi!Per la creazione del presepe leggere in un altro post!

Nessun commento:

Posta un commento